Caglificio Clerici

  • slider img
  • slider img

FAMILY FEELING

La storia del Caglificio Clerici è fondamentalmente una storia di famiglia: 145 anni di passione per la qualità, ricerca, sviluppo e tecnologia made in Italy al servizio dell’industria alimentare nel mondo.
Fondato alla fine dell’Ottocento, il Caglificio Clerici produce caglio animale e altri enzimi per l’industria lattiero-casearia. Oggi l’azienda è gestita dalla quarta e quinta generazione di discendenti del fondatore, Martino Clerici.

L’avventura di un uomo semplice ma geniale ha portato negli anni alla creazione di un sistema di aziende, oggi denominato Sacco System, accomunato dal rispetto della tradizione unito alla tensione verso il dinamismo e la condivisione del know-how. Un’evoluzione senza sosta, da ripercorrere passo dopo passo, volta a promuovere un’alimentazione e una cultura del vivere più sane e salutari per il piacere di clienti e consumatori finali.




  1. 1872

    Martino Clerici fonda il Caglificio Clerici con sede a Cadorago, nei pressi del lago di Como, a 40 km da Milano. L’azienda produce caglio in pasta su piccola scala, estraendo l’enzima dagli stomaci dei vitelli.




  2. 1908

    A Martino subentra il figlio Francesco, che amplia l’azienda paterna arricchendo la gamma lattiero-casearia con la produzione di caglio liquido.




  3. 1948

    È un anno di svolta, all’insegna di innovazione e crescita.
    Il Caglificio è gestito dalla terza generazione: Florinda Clerici e suo marito Ermanno Verga introducono ilcaglio in polvere, che consente di allungare la durata della conservazione, salvaguardando tutti i vantaggi di un prodotto naturale.




  4. 1950

    Caglificio Clerici inizia l' esportazione dei suoi prodotti in America, per poi espanderne la presenza in altri paesi.




  5. 1992

    Il Caglificio Clerici acquisisce una quota importante dell’azienda Caglio Star, in provincia di Vicenza




  6. 1994

    Oltre ad esportare i suoi prodotti in tutta Europa, Clerici diffonde la propria esperienza, qualità e tradizione anche in Sudamerica.




  7. 1995

    La qualità del Caglificio Clerici è certificata, ottiene in quest’anno il certificato ISO 9001.
    L’azienda acquisisce una quota maggioritaria della società Fabre, produttore italiano di caglio, rafforzando così la sua presenza sul mercato.




  8. 2006

    Due nuove acquisizioni arricchiscono l’azienda e ne consolidano la vocazione estera.
    Oltre all’italiana Graco, Clerici entra a far parte della proprietà della svedese Kemikalia: il core business si amplia con la produzione di integratori vitaminici.




  9. 2016

    Sacco System è il polo di eccellenza del settore delle biotecnologie applicate nelle industrie alimentari e salutistiche.. System è il termine scelto per esprimere l’interconnessione delle diverse realtà aziendali (Caglificio Clerici, Sacco, Kemikalia, CSL) in un tutto organico e funzionalmente unitario.
    Sacco System comunica il concetto di condivisione volto alla crescita virtuosa: l’evoluzione oltre all’innovazione.

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.