CSL

  • slider img

FERMENTI LATTICI TRA SCIENZA E RICERCA

Il CSL, Centro Sperimentale del Latte, è l’azienda italiana nata con l’obiettivo di studiare e valorizzare i batteri lattici e altri microrganismi food grade.
Sull’insegnamento del fondatore, il dr. Leo Vesely, oggi il Centro Sperimentale del Latte ricerca, sviluppa, produce e commercializza probiotici, fermenti lattici, muffe e lieviti, destinati ai settori farmaceutico, nutraceutico, lattiero-caseario, alimentare e agro-zootecnico.
 

A seguito dell’acquisizione, con Sacco diventa il polo italiano di riferimento nel settore dei fermenti lattici e rappresenta, di fatto, la terza forza produttiva nell’ambito delle colture termofile, con una vasta collezione di ceppi microbici isolati e selezionati in base alle loro caratteristiche fermentative e funzionali.
Il lavoro industriale è affiancato da una copiosa attività di ricerca tecnico-scientifica di base e applicata, che prende corpo nelle oltre 300 pubblicazioni CSL tra lavori sperimentali e review.
Il cliente rappresenta da sempre il fulcro dell’attività di CSL, partner ideale per lo studio e la messa a punto di nuovi prodotti e tecnologie rispondenti alle esigenze del singolo committente e del mercato.




  1. 1948

    Il dr. Leo Vesely fonda il Centro Sperimentale del Latte con lo scopo di dimostrare scientificamente l'importanza dei fermenti lattici per l'organismo umano; da allora CSL ne persegue la filosofia con un ruolo di leadership mondiale su tematiche salutistiche nutrizionali e alimentari, in campo umano e animale.




  2. 1970

    CSL avvia la commercializzazione dei suoi prodotti nei principali mercati mondiali mediante una rete commerciale diretta e distributori presenti su tutto il territorio.




  3. 1980

    Nasce la divisione agro-zootecnica, che tramite lo studio e la selezione dei batteri lattici particolari consente di attuare una metodologia efficace per l’ottenimento di insilati più salubri.




  4. 1990

    Data la grande richiesta da parte del mercato, nasce la necessità di avere un nuovo stabilimento; in quest’anno viene costruito lo stabilimento di Zelo Buon Persico (LO), dove risiede ancora oggi l’azienda (uffici e produzione).




  5. 1991

    Lo sviluppo estero si consolida con l’apertura dapprima di una filiale in Francia e poi con CSL France, con sede a Claix.




  6. 1994

    È l’anno dell’apertura e dell’inizio attività della sede produttiva di Pasturago (MI).
    I ceppi microbici CSL con proprietà funzionali e salutistiche vengono depositati in Collezioni Internazionali con lo stato IDA.




  7. 1997

    La divisione agro-zootecnica CSL è impegnata nel garantire redditività e salubrità alle produzioni del primo anello della filiera agroalimentare che porta al consumatore, operando nel massimo rispetto dell’ambiente.




  8. 2012

    A partire da questo anno, il know-how e i prodotti CSL per le diverse divisioni sono presenti alle principali fiere di settore, in Europa e nel mondo.




  9. 2013

    Sacco srl, con sede a Cadorago, acquisisce il CSL, Centro Sperimentale del Latte.




  10. 2016

    CSL è parte integrante di Sacco System, il polo di eccellenza del settore delle biotecnologie applicate nelle industrie alimentari e salutistiche.
    Quattro diverse realtà aziendali (Sacco, Clerici, Kemikalia, CSL) sono interconnesse in un'unica rete attiva sul mercato mondiale come un tutto organico e funzionalmente unitario, che mantiene tuttavia le caratteristiche di ogni singola realtà aziendale.
    Sacco System comunica il concetto di condivisione volto alla crescita virtuosa: l’evoluzione oltre all’innovazione.

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.