Lo stress è una risposta psicologica e fisica ai compiti e alle difficoltà della vita che, in alcune condizioni, può stimolarci e guidarci nella risoluzione dei problemi. In questo caso è definito eustress. Tuttavia, in molti casi lo stress può derivare da esperienze emotivamente impegnative o da eventi apparentemente insignificanti legati alla routine quotidiana, dagli ingorghi stradali alle scadenze di lavoro stringenti, che se accumulati possono essere nocivi per la nostra salute. Episodi di forte stress o stress prolungato nel tempo possono compromettere il nostro benessere e indurre stati ansiosi che, se non curati, possono causare disturbi più gravi come la depressione che colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo.
Lo stress provoca un aumento prolungato dei livelli di glucocorticoidi che compromette progressivamente il sistema immunitario e la struttura dell'ippocampo determinando alterazioni della neurogenesi e della morfologia neuronale. Lo stress è inoltre associato a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e di patologie metaboliche e gastrointestinali.
Sempre maggiori evidenze sul ruolo della flora batterica intestinale sulla salute mentale hanno portato gli scienziati a considerare il microbiota intestinale come un "organo endocrino" e a elaborare il concetto di "asse intestino-cervello", un sistema di comunicazione dinamico e bidirezionale deputato al mantenimento dell'omeostasi. I topi privi di germi, ad esempio, presentano livelli più elevati di corticosterone plasmatico e comportamenti ansiosi, a indicare il ruolo chiave del microbiota intestinale nella salute mentale e nei comportamenti dell'ospite.
Questa interazione binaria non influisce solo sulla nostra salute mentale, ma anche su diversi altri aspetti della nostra fisiologia, come l'omeostasi del glucosio, la sazietà, l'obesità, i disturbi gastrointestinali e quelli infiammatori. Tra gli elementi dell'asse intestino-cervello vi sono molecole segnale (citochine, ormoni e neuropeptidi) che agiscono a livello nervoso (sistema nervoso centrale ed enterico), ormonale e immunitario.
Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per gli effetti dell'assunzione di probiotici sulla salute mentale: alcuni ceppi hanno mostrato un potenziale terapeutico o adiuvante nel trattamento dello stress e dell'ansia attraverso la produzione diretta di molecole bioattive o la modulazione di specifici pathway dell'asse intestino-cervello.
Il Lactiplantibacillus plantarum P8 (basonimo Lactobacillus plantarum) è stato isolato da un latte acido fermentato tradizionalmente nella Mongolia Interna, in Cina, ed è prodotto da Sacco. Dal 2005 il P8 è stato studiato a fondo per le sue eccellenti proprietà probiotiche, tra cui l'effetto sull'asse intestino-cervello negli adulti, e sono stati evidenziati i suoi significativi benefici nella riduzione dello stress e dell'ansia, oltre al miglioramento delle funzioni cognitive e della memoria.
Per le evidenze cliniche dell'efficacia del P8 e dei suoi effetti sull'asse intestino-cervello, scarica lo studio completo.