28/11/2022
Distribuito in esclusiva in Italia da Metagenics, da metà dicembre arriverà nelle farmacie e parafarmacie italiane The Akkermansia Company™, un nuovo integratore contenente un ceppo (prodotto da Sacco System) che in studi clinici ha dimostrato di essere in grado di contrastare efficacemente gli effetti associati al consumo di una dieta ad alto contenuto di grassi, come ad esempio incremento di massa grassa, insorgenza di insulino-resistenza e infiammazione.
L’integratore è stato ottenuto grazie all'isolamento (avvenuto la prima volta nel 2004) del batterio Akkermansia muciniphila in grado, secondo diversi studi scientifici, di migliorare il profilo metabolico associato a obesità e diabete di tipo 2.
Oltre a 30 miliardi di Akkermansia muciniphila pastorizzato, l’integratore contiene anche cromo, per il controllo glicemico, ed estratto di tè verde per il controllo del peso, ingredienti che gli consentono di supportare i relativi claim EFSA.
La stretta collaborazione tra The Akkermansia Company™ e Sacco System ha permesso di rendere disponibile un batterio, fino al 2004 sconosciuto, per la prima volta sul mercato. La sinergia vincente tra le due aziende è riuscita a superare le non poche difficoltà per la produzione di un batterio strettamente anaerobio, che poi viene inattivato attraverso uno speciale processo di pastorizzazione che mantiene la stessa efficacia del probiotico vivo.
Si tratta di una vera e propria innovazione nel settore degli integratori in generale e in particolare degli integratori utili per il controllo del peso.
In fondo all’articolo il video in cui Marco Caspani, CEO di Centro Sperimentale del Latte - Sacco System, parla del processo di produzione di The Akkermansia Company™.
Akkermansia muciniphila: Risultati rilevanti in letteratura
-
Ceppo isolato per la prima volta nel 2004 dal tratto gastrointestinale umano -gruppo del Professor Willlem M. de Vos, Università di Wageningen.
Confronta: https://www.microbiologyresearch.org/content/journal/ijsem/10.1099/ijs.0.02873-0#tab2
-
I primi studi hanno dimostrato che l’abbondanza di muciniphila nel tratto gastrointestinale era inversamente correlata a condizioni come obesità e diabete di tipo 2; la somministrazione di A. muciniphila migliora non solo il profilo metabolico nei topi (con diminuzione di massa grassa e insulino-resistenza), ma anche l’integrità della barriera intestinale e il conseguente livello di endotossiemia e dello stato di infiammazione.
Confronta: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3670398/
-
La pastorizzazione di muciniphilanon solo preserva ma nepotenzia gli effetti benefici, attribuiti ad una proteina di membrana termo-stabile con proprietà immunogeniche. La proteina, Amuc_1100, media gli effetti benefici del batterio, come il miglioramento delle funzioni della barriera gastrointestinale, la riduzione della dislipidemia, dell’insulino-resistenza e del deposito di massa grassa.
Confronta: https://www.nature.com/articles/nm.4236
-
Uno studio clinico (n. NCT02637115) condotto su 32 soggetti sovrappeso/obesi ed insulino-resistenti ha dimostrato come la somministrazione orale di muciniphila (sia nella forma vitale che inattivata termicamente) sia sicura e ben tollerata. La forma pastorizzata del batterio ha migliorato diversi parametri metabolici, quali sensibilità insulinica, colesterolo totale, aumento di massa grassa e peso corporeo, oltre a ridurre marcatori dell’infiammazione epatica.
Confronta: https://www.nature.com/articles/s41591-019-0495-2
Akkermansia muciniphila: Note sul processo produttivo
Gennaio 2019
-
Ceppo ricevuto in Sacco e inserito nella nostra collezione. È stato uno dei primi ceppi anaerobi strettiinseriti nella nostra collezione di ceppi.
Gennaio-dicembre 2019
-
Prime fermentazioni pilota in piccola scala iniziate a gennaio (in Sacco)
-
Prime fermentazioni pilota in scala semi-industriale (in CSL)
Gennaio 2020
-
Prima produzione del prodotto pastorizzato (in Sacco)
Aprile-agosto 2020
-
Test vari su ottimizzazione del processo produttivo (in Sacco)
Settembre 2020
-
Produzione da 12000L fatta con produzione del prodotto pastorizzato (Sacco)
Dicembre 2021 - febbraio 2022
-
Tre produzioni da 12000L e una produzione da 20000L (in CSL). Tutto il processo è svolto in assenza di ossigeno
Per maggiori informazioni sull’integratore per la gestione del peso The Akkermansia Company™, sul batterio Akkermansia muciniphila e per conoscere i nostri servizi, competenze e tecnologie per lo sviluppo di ceppi probiotici tradizionali, di nuova generazione e di formulazioni postbiotiche contattaci.