Il nostro contributo agli SDGs

  • slider img

I Sustainable Development Goals (SDGs) sono i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite nel 2015, verso cui aspirare per il seguente quindicennio.
Con la nostra strategia aziendale e l’offerta dei nostri prodotti, vogliamo dare il nostro contributo al raggiungimento di questi obiettivi, in particolare ci focalizziamo su:

Obiettivo 8 “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti”
Obiettivo 9 “Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione”

Tendiamo a sviluppare livelli di produttività sempre più elevati, attraverso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, con particolare attenzione ai settori ad alto valore aggiunto, quali la nutrizione, il farmaceutico e l’agricoltura.
Prevediamo di mantenere un incremento % di fatturato a doppia cifra per i prossimi anni ma allo stesso tempo ci sforziamo di separare la crescita economica dal degrado ambientale, migliorando progressivamente l'efficienza delle risorse e adottando tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente.
Stimoliamo la ricerca scientifica, incoraggiando la creatività e l'innovazione, destinando il 6% del nostro fatturato alla ricerca e sviluppo e aumentando progressivamente il numero dei nostri ricercatori: quasi il 50% degli impieghi negli ultimi 5 anni è stato in laboratorio e più di 60 ricercatori lavorano per noi a tempo pieno.
Reinvestiamo nella nostra azienda per creare sempre nuovi posti di lavoro e per migliorare la salute e la sicurezza dei nostri oltre 300 collaboratori in tutti i siti produttivi. Abbiamo definito una politica per assicurare la migliore protezione possibile della salute, la sicurezza nell’ambiente di lavoro e la prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio. Questa politica ci permette di mantenere una bassissima incidenza di infortuni, con indici di frequenza e di gravità ben al di sotto della media nazionale delle industrie chimiche.
 

Obiettivo 12 “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”
L’idea di una produzione sostenibile si sposa bene con la concezione di un’economia circolare. Esso significa per noi ottimizzare i cicli produttivi, massimizzare la produttività delle risorse energetiche e delle materie prime impiegate, ridurre al massimo gli sprechi, mantenere i materiali biologici e tecnici più a lungo possibile nella catena economica, favorendone la rivalorizzazione o la reintegrazione della biosfera.
Per questo, da sempre, siamo attenti a ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi sul territorio e lo sforzo della nostra R&D è continuamente rivolto verso l’ottimizzazione dei processi, per “fare di più, con meno”. Lavoriamo costantemente per la corretta gestione delle sostanze chimiche, dei rifiuti e dei nostri sottoprodotti; abbiamo intrapreso un programma per ridurre gli sprechi e la produzione di scarti in ogni attività lavorativa attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.
L’obiettivo 12 comprende anche la promozione di un consumo sostenibile, ad esempio contribuendo alla riduzione dello spreco alimentare.
Quasi un terzo del cibo prodotto al mondo viene gettato prima di arrivare sulle nostre tavole. Le nostre speciali linee di colture 4PROTECTION, Lyoflora e Lyocarni possono aiutare a combattere questo spreco, migliorando la conservazione di prodotti alimentari in modo totalmente naturale, limitando la deperibilità dei cibi e la loro inidoneità al consumo.
Scopri di più sui nostri prodotti
4PROTECTION DAIRY

La divisione Labware, infine, può fornire la soluzione giusta per rendere anche le attività di laboratorio più sostenibili per l’ambiente e per le persone.
https://www.saccosystem.com/h/it/labware/1/

Obiettivo 3 “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”
Davanti alle sfide globali per il miglioramento delle condizioni di salute e di benessere dell’intera popolazione umana, ci poniamo come un polo d’eccellenza per studiare e produrre colture microbiche che possano migliorare il benessere delle persone e contrastare alcune patologie, in modo sicuro e naturale, per una superiore qualità della vita.
Studi clinici condotti sulle colture probiotiche presenti nel nostro portafoglio hanno dimostrato la loro capacità nel migliorare diversi disturbi tra cui quelli cardiovascolari, dell’apparato gastrointestinale, delle vie respiratorie, della pelle, del tratto orale e orofaringeo, oltre che nel ridurre i sintomi in persone allergiche e celiache, rinforzare il sistema immunitario, migliorare le prestazioni degli sportivi e il benessere in generale. Tutti gli effetti sono documentati e pubblicati su autorevoli riviste scientifiche.
Puntiamo molto a questo obiettivo, per questo motivo abbiamo stretto proficue collaborazioni con enti di ricerca ed università per studiare e carpire dal mondo microbiologico sempre nuove soluzioni per contribuire alla sanità mondiale

https://www.saccosystem.com/cat1/it/salute-e-benessere/19/

 

!
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.